Servizio di Bioarchitettura

a Vallelaghi


Da decenni la bioarchitettura è una realtà in Italia e promuove l’adozione di tetti verdi nella realizzazione di case a limitato impatto ambientale. In questo modo anche le città più popolate possono ridurre il proprio impatto sull’ambiente ed essere più vivibili per chi vi risiede.

Edilizia Sostenibile

 

L'edilizia sostenibile contribuisce alla riduzione del fabbisogno energetico degli edifici e apporta numerosi altri vantaggi ambientali ed economici. Per questo motivo, la nostra ditta di giardinaggio Giardineria di Vallelaghi ha deciso di diventare un punto di riferimento a Trento per clienti pubblici e privati in fatto di bioarchitettura. Oggi infatti siamo in grado di progettare tetti verdi e intere pareti erbose anche su grandi palazzi nel cuore delle città.

 

GBC Italia e la certificazione LEED

La nostra azienda Giardineria è associata a GBC Italia (Green Building Council), un’associazione senza scopo di lucro che ha il compito di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile e della bioarchitettura, guidando la trasformazione del mercato.

 

GBC Italia promuove in Italia il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

 

Gli standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) sono parametri per l’edilizia sostenibile, sviluppati negli Stati Uniti e diffusi rapidamente in buona parte del mondo, che identificano dei macro-requisiti per costruire edifici eco-compatibili.

Si tratta di fatto di un sistema di punteggi e somma di crediti che permette di generare una successiva classificazione applicabile a “edifici verdi”, ossia a basso impatto ambientale.

 

140

Progetti Realizzati

316

Clienti Soddisfatti

40

Progettisti Specializzati

10

Anni di Esperienza

Il Tetto Verde

e i Crediti LEED

L’utilizzo di tetti verdi e giardini pensili nella realizzazione e ristrutturazione degli edifici consente di accedere a diversi crediti previsti negli specifici modelli applicabili. Per quanto riguarda il regolamento LEED®, i tetti verdi consentono l’accesso ai seguenti crediti:

Sostenibilità del sito – Credito 5.1: Sviluppo del Sito: Proteggere e Ripristinare l'Habitat

Tetto verde con materiali e sistemi inerbiti con vegetazione locale, evitando la monocoltura e privilegiando la biodiversità, di minima manutenzione ed irrigazione, che non richieda l’uso di fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi.

Sostenibilità del sito – Credito 6.1: Acque Meteoriche: Controllo della Qualità
Sostenibilità del sito – Credito 7.1: Effetto Isola di Calore: Superfici Esterne
Sostenibilità del sito – Credito 7.1: Effetto Isola di Calore: Coperture

Contattateci per ricevere informazioni sulla Progettazione

e Realizzazione del tuo Giardino!