Idrosemina e Ripristino Ambientale a Vallelaghi


Giardineria è un’azienda di giardinaggio professionale di Vallelaghi, in provincia di Trento, che negli ultimi anni ha saputo anche specializzarsi in opere di ingegneria naturalistica. In particolare, ci occupiamo di idrosemine contenenti semi di salice, arbusti e alberi a dormienza “rotta” eseguita in laboratorio. 

Nell’anno 2007/08 è stata eseguita l’idrosemina della frana denominata “Slavinac” nel Comune di Lona/Lases adottando il sistema a “paglialunga”. Da allora abbiamo progettato e concretizzato numerose realizzazioni di idrosemina presso varie piste da sci della regione Trentino Alto Adige.

 

140

Progetti Realizzati

316

Clienti Soddisfatti

40

Progettisti Specializzati

10

Anni di Esperienza

Opere di

Ingegneria Naturalistica

L'idrosemina si usa quando vi è la necessità di ricreare superfici erbose con un'elevata pendenza. La miscela composta da acqua, sementi e fertilizzanti viene distribuita lungo tutta l'area con apposite attrezzature, la cui qualità è garanzia del successo del lavoro. In questo modo in breve tempo l’erba ricresce rendendo la superficie nuovamente verde naturale. Questo tipo di procedura è molto efficiente e perfetta proprio per rendere nuovamente rigogliose collinette o coperture di parcheggi e strutture sotterranee che in città vengono spesso ricoperte da uno strato di terra. 

 

Oltre all'erba è possibile piantare anche fiori ed arbusti che possono essere perfetti per creare piccole aiuole e divisioni che permettono di creare dei motivi estetici sull’area che si desidera ricoprire. 


Negli ultimi anni, l'ingegneria naturalistica si è molto evoluta, facendo dei passi da gigante e permettendo a ogni città di poter cambiare il proprio volto, diventando più green e sostenibile. 

Contattateci per ricevere informazioni sulla Progettazione

e Realizzazione del tuo Giardino!